REATO SEQUESTRO DI PERSONA - PENALISTAAVVOCATO.COM - AN OVERVIEW

reato sequestro di persona - penalistaavvocato.com - An Overview

reato sequestro di persona - penalistaavvocato.com - An Overview

Blog Article



Le because of fattispecie infatti non sono tra loro alternate in quanto, tutelando beni giuridici e diritti soggettivi differenti, possono concorrere in presenza di una condotta che presenti tutti gli elementi strutturali richiesti dalle because of disposizioni penali.

Il sequestro a scopo di estorsione è un tipico reato permanente. Il momento consumativo si configura, secondo una parte della dottrina, quando la privazione della libertà personale abbia assunto un grado minimo di apprezzabilità. Secondo tale ricostruzione si avrebbe, perciò, soltanto delitto tentato nel caso in cui l'agente avesse privato della libertà il soggetto passivo per pochissimi istanti e questi fosse subito riuscito a fuggire.

Ciò che qualifica, in chiave di specializzazione, il reato di sequestro di persona a scopo di estorsione, di cui all’artwork. 630, rispetto advert altre determine di reato complesso, appear il reato di rapina, è l’elemento soggettivo cioè il dolo specifico dell’agente che svolge una funzione costitutiva del modello legale sicché quando la libertà personale sia strumentale alla realizzazione del fantastic patrimoniale perseguito dall’agente la ricorrenza di tale elemento è ostativa alla scomposizione del fatto unitario voluto sia nei due reati semplici (il reato di sequestro di persona e la rapina ovvero l’estorsione) sia nel reato complesso di cui all’art.

Il sequestro di persona e l’estorsione sono due reati gravi che violano la libertà individuale e mettono a rischio l’incolumità delle persone coinvolte. Questi reati sono puniti dal Codice penale italiano, in particolare dagli articoli 605 e 629.

Il sequestro non è applicabile ai depositi o al possesso di azioni di istituzioni che godono dell'immunità di esecuzione.

che in caso di sequestro di persona, il Pubblico MInistero ha facoltà di richiedere il sequestro dei beni della persona sequestrata, del coniuge, dei parenti, degli affini conviventi e di tutti i soggetti che potrebbero contribuire alla liberazione della vittima;

 L’agente infatti non ha una pretesa tutelabile dalla legge da far valere; sicché in realtà l’utilità non dovuta che il ricattatore persegue rappresenta null’altro che il corrispettivo della liberazione dell’ostaggio. Ogni scissione del fatto unitario è priva pertanto di qualsiasi fondamento nella legge, in quanto si lucra un prezzo for every la liberazione anche quando la vittima sia sequestrata for each riscuotere, a mezzo della sua liberazione, un vantaggio patrimoniale ingiusto che trovi la sua causa in un rapporto già esistente tra you can try this out sequestratore e vittima. Ciò che qualifica, in chiave di specializzazione, il reato di sequestro di persona a scopo di site web estorsione, di cui all’artwork. 630, rispetto advert altre determine di reato complesso, arrive il reato di estorsione, è dunque l’elemento soggettivo cioè il dolo specifico dell’agente che svolge una funzione costitutiva del modello legale sicché quando la privazione della libertà personale sia strumentale alla realizzazione del wonderful patrimoniale perseguito dall’agente, la ricorrenza di tale elemento è ostativa alla scomposizione del fatto unitario voluto sia nei due reati semplici (il reato di sequestro di persona e l’estorsione) sia nel reato complesso di cui all’art. 629, che non è idoneo ricomprendere nella fattispecie legale il dolo specifico dell’agente, fin dall’inizio ben delineato e, nel caso, logicamente desunto dai giudici di merito dalle modalità della condotta, dalla durevole privazione della libertà della vittima e dalla richiesta di riscatto rivolta al fratello, occur prezzo della liberazione (Sez. six, 42912/2018).

two) per evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, aiutando concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di elementi di prova this page decisivi for each la ricostruzione dei fatti e for every l’individuazione o la cattura di uno o più autori di reati;

for each evitare che l'attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, aiutando concretamente l'autorità di polizia o l'autorità giudiziaria nella raccolta di elementi di prova decisivi for each la ricostruzione dei fatti e for every l'individuazione o la cattura di uno o più autori di reati;

Chiunque, fuori dei casi indicati negli articoli 289-bis e 630, sequestra una persona o la tiene in suo potere minacciando di ucciderla, di ferirla o di continuare a tenerla sequestrata al fine di costringere un terzo, sia questi uno Stato, una organizzazione internazionale tra più governi, una persona fisica o giuridica o una collettività di persone fisiche, a compiere un qualsiasi atto o advert astenersene, subordinando la liberazione della persona sequestrata a tale azione od omissione, è punito con la reclusione da venticinque a trenta anni.

Sempre all’interno del medesimo articolo 605 c.p. sono elencate le ipotesi che comportano un aggravio della pena, che può aumentare fino a dieci anni nel caso in cui il soggetto sequestrato sia:

two) per evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, aiutando concretamente l’autorità di polizia o l’autorità giudiziaria nella raccolta di elementi di prova decisivi for every la ricostruzione dei fatti e for every l’individuazione o la cattura di uno o più autori di reati;

la Corte di Cassazione ha ritenuto che configurasse il reato di sequestro di persona la condotta di chi chiude a chiave i propri dipendenti all’interno del locale aziendale ove si svolge l’attività lavorativa, segregandoli for every l’intera giornata di lavoro (Cass. n. 34469/2018).

This Internet site employs cookies to increase your practical experience. We are going to suppose you might be ok using this, however , you can opt-out if you wish.AccettaReject Leggi tutto

Report this page